La sanificazione dell’aria e delle superfici e oggetti è efficacemente eseguita con i raggi ultravioletti di lunghezza d’onda C (100-280 nm).
Il parametro principale per focalizzare l’apparecchiatura di proprio interesse sono i metri cubi all’ora del dispositivo, che a grandi spanne costituiscono il volume di aria purificabile in un’ora. Esempio il Beghelli SA 30 purifica 30 mc/h : significa (con un’altezza 2,8mt) un’area di circa 11 mq (esempio 3×3,5 mt). Una sala più grande necessiterà di maggior tempo per andare a regime, oppure si può scalare su un dispositivo di maggior portata come ad esempio il Neffes 400 che ha più di 10 volte di cubatura ora. Potranno essere negozi, sale riunioni, reparti produttivi, ristoranti, studi medici, etc etc. I dispositivi sono comunque portatili, per cui ad esempio in azienda so che la sala C ospiterà una riunione dalle 10 alle 13 e provvederò a portare il dispositivo in quella sala un’ora prima dell’inizio della riunione, Al termine potrò utilizzarla in altre sale o ambienti.
Vedere ad esempio la seguente tabella di Beghelli
(LA SCHEDA ALLEGATA RIGUARDA LA BEGHELLI SA 30)
Oppure la seguente di NEFFES
- superficie ambiente raccomandata 10-75 mq (vedere dati dettaglio su scheda)
- filtri prefiltro G4/H13 HEPA/lampada UV-C / Carboni attivi
- portata aria 4 gradini 70/105/205/280/380 mc/h
Si nota che l’apparecchiatura dispone anche di filtro Hepa e a carboni attivi.
Per la depurazione di oggetti o piccole superfici esistono dispositivi sterilizzatori da utilizzare per chiavi, tastiere di computer, telefonini etc etc:
Sterilizzatore UV LED a raggi ultravioletti UV-C – Covid product
Sterilizzatore multifunzione UV a raggi ultravioletti UV-C – Covid product
Per maggiori informazioni rivolgersi a https://moriniebossitools.com/ o telefonare a 0422 824645