home Tecnologie TOLLERANZE ISO FORO BASE H9—>H13

TOLLERANZE ISO FORO BASE H9—>H13

Le norme ISO prevedono 20 gradi di tolleranza da IT0 a IT18. L’ampiezza del valore assoluto tollerato è tabellata in base alle fasce dimensionali.

Il posizionamento della fascia di tolleranza è espresso da una lettera dell’alfabeto (maiuscola per fori o cavità, minuscola per alberi e pieni). Sono 27 le posizioni normalizzate.

I posizionamenti reciproci foro-albero consentiranno la progettazione con gioco (albero libero nel foro) o con interferenza (albero bloccato nel foro).

Le posizioni H , h si appoggiano allo zero. Quando si assegna al foro la quota nominale zero, si lavora in “foro base”. Si assegnerà all’albero una posizione ed ampiezza di tolleranza in base alle esigenze progettuali.

Questa tabella è la seconda di due riferite al foro base; essa copre i gradi da 9 a 13 nelle varie posizioni e per le varie fasce dimensionali. L’altra tabella  copre da 5 a 8.

Questi estratti , sostanzialmente da IT5 a IT13  ( e da 1 a 120 mm) coprono le casistiche di componenti e utensili che troviamo nei cataloghi Norelem, Ruko etc.

 

Scarica scheda tecnica
Torna agli articoli